LUCA DI BERNARDO

A partire dal 2010 per seguire una mia forte passione, ho cominciato a dedicarmi allo studio ed alla pratica delle discipline manuali. Questo importante percorso professionale, mi ha permesso di approfondire le dinamiche biomeccaniche, fisiologiche ed anatomiche che contraddistinguono il corpo umano. Per il raggiungimento totale del benessere psico-fisico dell’individuo, mi avvalgo della collaborazione di altri professionisti del settore. Inoltre collaboro con diverse aziende, presso le quali mi occupo di benessere sul lavoro, attraverso il brand “benessereinufficio.it”, di cui sono il fondatore.

Osteopatia

L’osteopatia è una disciplina olistica che ha una visione globale dell’individuo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la definisce in questo modo: “professione sanitaria di contatto primario. Disciplina esclusivamente manuale, si indirizza a tutti dal neonato all’anziano. La diagnosi osteopatica, la gestione e il trattamento dei pazienti sono alla base delle competenze professionali di un osteopata.”

In assenza di controindicazioni specifiche, l’osteopatia è indicata per tutti: dal neonato all’anziano, dalla donna in gravidanza allo sportivo.

Una seduta osteopatica si svolge generalmente in 4 fasi e la durata è di circa 45 minuti: 1) raccolta delle informazione per valutarne la storia clinica. 2) test funzionali di valutazione osteopatica per elaborare il ragionamento clinico osteopatico 3) trattamento con la scelta delle tecniche manuali adatte a ripristinare la corretta funzionalità dei sistemi in disfunzione 4) valutazione finale.

Massoterapia

E’ una disciplina manuale con finalità terapeutica praticata da professionisti qualificati e abilitati alla professione dal Ministero della Salute (Art.1 R.D. n°1334 del 31/5/1928 – Art.99 R.D. n°1265 del 27/7/1934 – Art.1 D.P.R. n°10 del 15/1/1972). 

La massoterapia ha effetti drenanti, decontratturanti, rilassanti, distensivi. Emolinfatico, linfodrenaggio, sportivo, decontratturante, fasciale, rilassante, sono solo alcune delle tecniche che si possono utilizzare a seconda dell’obiettivo che si intende raggiungere. 

Discipline Bio-Naturali

Le discipline Bio-Naturali sono delle pratiche rivolte a coloro che intendono raggiungere e mantenere uno stato di benessere psico-fisico ottimale.

Lo Shiatsu è una tecnica di digito pressione che affonda le proprie radici nelle tradizioni filosofiche orientali e nella Medicina Tradizionale Cinese.

Quando si avverte un dolore, la prima reazione istintiva è quella di portare le mani sul punto dolente per cercare di alleviare la sensazione di dolore attraverso una pressione.
Ebbene sì, l’essenza dello shiatsu trova la sua naturale risposta proprio in quello che è un istinto primordiale dell’uomo.

Nasce agli inizi del 1900 grazie all’intuizione del maestro Namikoshi e nel 1957 viene riconosciuto dal ministero della sanità giapponese che lo definisce “una tecnica manuale basata su pressioni eseguite coi palmi delle mani ed i pollici, in grado di stimolare i meccanismi di auto-guarigione che soltanto il corpo umano possiede…”.

Un trattamento di Shiatsu coinvolge aspetti somatici, emozionali ed energetici. Si svolge distesi a terra sopra un materasso di cotone e si resta vestiti, con abiti leggeri, meglio se in cotone. L’operatore tratta tutte le parti del corpo portando delle pressioni dolci ma profonde con i palmi delle mani, i pollici e i gomiti. Un trattamento dura, circa, 50 minuti. E’ indicato per tutti, senza limiti di età o di condizione. L’obiettivo primario è sempre il raggiungimento di un miglior equilibrio psico-fisico.

I benefici dello shiatsu sono molteplici:

  • diminuisce lo stress
  • regolarizza il metabolismo
  • migliora la postura
  • allenta le tensioni muscolari
  • aumenta la vitalità
  • rilassa la mente

Gli operatori professionali hanno seguito un percorso formativo di almeno 3 anni. Esistono federazioni nazionali di categoria che ne certificano le competenze.

Il metodo Dorn è una tecnica di riequilibrio vertebrale e articolare.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy *

CONTATTI:

Via Volontari del Sangue 6 – Cinisello B.mo (MI)

Tel. 338 70 79 475 – info@osteohub.it